Per i server DNS più popolari, è possibile utilizzare uno qualsiasi dei seguenti modi per creare record TXT più lunghi:
Stringa in unico rigo:
nome IN TXT “stringa molto lunga qui”.
Più stringhe in un solo rigo:
nome IN TXT “stringa molto” “lunga qui”.
Più stringhe, una per rigo, racchiuse tra parentesi:
nome IN TXT (“stringa molto”
“lungo qui”).
Per le forme multi-stringa, le stringhe sono semplicemente concatenate insieme alla lettera (tutti gli esempi di cui sopra daranno risultati identici).
Si noti che la maggior parte degli strumenti DNS non supportano esplicitamente la creazione di record TXT multipli con lo stesso nome. Inoltre, la maggior parte dei record TXT sono usati per SPF o DKIM. Anche se in qualche modo si riesce a creare più record TXT con lo stesso nome, per SPF sarebbe non corretto e, come tale, non è raccomandato.
Inoltre, guardate questo da diversi punti di vista. Ad esempio, è possibile avere più record A per un dato nome, che viene utilizzato per specificare che il vostro sito web ha più di un server. Ma, secondo le regole DNS, deve automaticamente randomizzare il loro ordine sulla query DNS (anche noto come round robin), in modo tale che la maggior parte delle richieste dei clienti sono divisi in modo uniforme tra tutti gli indirizzi IP.
Se si creano più record TXT, ciò significa che anche i DNS devono essere randomizzati e devono essere consegnati in nessun ordine particolare. Sarebbe evidentemente errato: il testo sarà letto come segue
“molto lungo”, “stringa qui”.
o come
“stringa qui”, “molto lunga”.
In altre parole, non tentare di farlo – basta creare un singolo record TXT multilinea.