WordPress è un software blog open source

è l’applicazione più usata per i blog, utilizzata da decine di milioni di persone ogni giorno.

Sugli Hosting Linux di Ormag, per mezzo di Installatron, si può installare WordPress facilmente sullo spazio web, in pochi e semplici passaggi senza avere conoscenza di programmazione o di installazione di applicativi PHP!

Dopo aver fatto l’accesso a Direct Admin, il pannello di controllo dell’hosting, potete scegliere la voce Installatron oppure cliccare direttamente sull’icona di WordPress per entrare nella pagina di descrizione dell’applicativo.
Quindi cliccare su “Installa questa applicazione” in alto, vi troverete nella pagina di configurazione.

Localizzazione
Nella scheda localizzazione potete scegliere su quale hosting dominio installare l’applicazione, si può selezionare una voce da una elenco da un menu a discesa, nel caso aveste un solo hosting potete lasciare quello che appare di default.
Percorso: questo è il percorso dove verrà installato l’applicativo e sarà anche l’indirizzo che dovranno inserire i visitatori per vedere le pagine del blog, di default è impostato come “blog” questo significa che per vedere il vostro blog gli utenti dovranno digitare www.nomedelvostrodominio.it/blog, nel caso in cui vogliate far apparire il blog (WordPress) come la pagina principale del sito dovete eliminare il contenuto di Percorso e lasciarlo vuoto.


Versione
E’ consigliato lasciare la versione raccomandata (in genere l’ultima stabile) in caso di necessità particolari si può scegliere dal menu a discesa una versione precedente.
Lingua – Qui potete scegliere fra le varie lingue disponibili, di base è selezionato l’italiano.
Accettare i termini di licenza di WordPress.
Automatic Update – Qui si può segliere di far effettuare o meno gli aggiornamenti in modo automatico, potete scegliere fra 3 voci:
Do not automatically update – Non viene effettuata nessuna operazione di aggiornamento automatico.
Create a backup and update to new minor versions and security releases (Raccomandato/consigliato) – Quando è presente un aggiornamento di sicurezza, viene fatta per sicurezza una copia di backup dello script allo stato attuale e poi viene applicato l’aggiornamento.
Create a backup and update to any new version – Viene creata una copia e effettuato l’upgrade ad ogni versione aggiornata.

La differenza fra gli ultimi due punti sta nel fatto che nel secondo vengono effettuati solamente gli aggiornamenti minori e di sicurezza, ad esempio dalla versione 3.6 si può essere aggiornati alla versione 3.6.1 …3.7 sempre rimanedo nella versione 3, mentre l’ultimo aggiornerà anche nel caso verrà effettuata la versione 4.0, in genere si tratta di aggiornamenti più sostanziali.

Come installare wordpress
(Il numero della versione di wordpress è indicativo, si intende sempre l’ultima versione dell’applicazione)

Impostazioni
Qui potete lasciare tutti i valori già indicati, potreste cambiare il Titolo del Sito e il Website tagline, ma questi si possono modificare anche successivamente.


Advanced/Avanzate
Anche qui potete lasciare selezionata la voce Automatically manage advanced settings for me per permettere ad Installatron di configurare automaticamente le impostazioni avanzate.

Puoi utilizzare questo servizio acquistando uno dei piani di hosting Linux di Ormag.net da qui: www.ormag.net